Luglio 2010, almanacco della natura
I pensieri di Patroclo
Luglio, mese dell'estate per eccellenza. Luglio col bene che ti voglio, parafrasava una vecchia canzone degli anni 60, in effetti è il vero mese estivo, malgrado i gravi cambiamenti climatici e il terribile mese di giugno, luglio si impone come mese di bel tempo, di caldo, di vacanza.
Riuscirete a consolidare un buon evento entro la fine del mese e comunque prima delle vacanze estive di agosto, un po di attenzione per il giorno 22 e 29
Numeri della fortuna 22 29 49
Frutteto
Si prepararo i terreni per i nuovi impianti, per quelli in produzione occorre irrigare col metodo localizzato detto "a goccia" che consente un notevole risparmio d'acqua.
Oliveto
Si eseguono i trattamenti contro la cocciniglia e le "fumaggini", favorite dal caldo umido.
Frutteto
Si eseguono trattamenti per prevenire o curare afidi, cocciniglie, marciumi, carpocapsa, oidio, tingidi e ticchiolature.
Vigneto
Luglio agrestaio, questo detto si riferisce allo sviluppo degli acini, che già presentano il succo agro.
Proseguono la potatura verde, la scacchiatura e se necessari, i diradamenti dei grappoli.
Orto
Si seminano cavoli cappucci, cavoli broccoli, cavolo di Bruxelles, cavolo verza e cavolfiori; finocchi, lattughe, cicorie, cipolle precoci, spinaci, sedani, ravanelli e rucola, meglio in zone ombreggiate effettuando frequesti annaffiature.
Si raccolgono agli, cipolle, scalogni, fagioli essiccati e si pongono in luoghi ombrosi e ventilati a stagionare prima di riporli nei magazzini.
Giardino
si seminano le fioriture autunnali e le biennali da piantare a suo tempo: calendula, alisso, cosmos, gonfrena, garofano dei poeti, nepeta mussini, pratoline, digitale, verbene, viole del pensiero.
I ciclamini e calceolearie, trattandosi di piante molto delicate, meglio seminarle in cassette di terriccio.