ALMANACCO ONOMASTICI
ALMANACCO NOMI
ALMANACCO COMUNI
ALMANACCO PROVINCE
ALMANACCO PATRONI
ALMANACCO PROTETTORI
Provincia di Agrigento in Sicilia
La provincia in breve:
Quarta dell'Isola per estensione. La provincia di Agrigento confina con quelle di Trapani, Palermo e Caltanissetta; a sud si affaccia sul mare con un lungo tratto di costa ricca di insenature, baie, lunghi arenili, alte scogliere strapiombanti, con incantevoli scorci panoramici.
Fanno parte dell'agrigentino anche Lampedusa e Linosa, le due isole Pelagie che emergono dallo zoccolo del continente africano.
Chiusa a nord-ovest dai Monti Sicani che culminano nel monte Cammarata (m.1578), la provincia presenta un susseguirsi di zone montuose e collinose intervallate da valli fluviali e termina con una stretta pianura costiera.
Vari fattori quali il disboscamento e, non ultimo, lo scirocco che spira da sud, danno al territorio, in certe zone, un aspetto squallido e selvaggio accentuato dal fiumi in secca per molti mesi all'anno.
Splendida eccezione è la Valle del Templi, nel pressi di Agrigento, che in primavera appare immersa in una distesa di mandorli in fiore.
Numerose In tutta la provincia le manifestazioni pseudo-vulcaniche: sorgenti termali nei pressi di Sciacca, emanazioni sulfuree nelle zone di Comitini ed Aragona, gassose o di fango come quelle dei vulcanelli di Macalube nei pressi di Aragona, dove l'incendiarsi del metano sprigionato dà, di notte specialmente, uno spettacolo impressionante.
Tutto l'agrigentino è disseminato di resti di antichi monumenti, di chiese o palazzi gentilizi custodi di qualche tesoro d'arte, cosa che, unitamente alle bellezze naturali, esercita un considerevole richiamo turistico, con notevole apporto all'economia della provincia.
Tra i centri più attivi, a parte il capoluogo, vanno ricordati: Porto Empedocle, porto principale della Sicilia meridionale, considerato il "quartiere industriale" di Agrigento, che conta numerosi stabilimenti chimici per la produzione di fertilizzanti, un cementificio ed una mega-centrale elettrotermica.
Sciacca, altra città importante della costa meridionale dell'isola, che ha un posto di preminenza sia nel settore agricolo, beneficiario di una notevole quantità d'acqua fornita dal lago Arancio e dal fiume Cerboi, sia nella pesca disponendo di una discrete flottiglia, sia nell'industria (in particolare alimentare, energetica, del legno, della carta), sia nel commercio, e sia nel turismo, grazie soprattutto alle Terme Selinuntine ma anche alla moderna attrezzatura balneare.
L'agricoltura è praticata in numerosi centri minori e riguarda in particolare la produzione di cotone, cereali, uva, olive, agrumi, carrubi, liquirizia e mandorle.
I Comuni della Provincia di Agrigento (AG)
Agrigento
Alessandria della Rocca
Aragona
Bivona
Burgio
Calamonaci
Caltabellotta
Camastra
Cammarata
Campobello di Licata
Canicatti'
Casteltermini
Castrofilippo
Cattolica Eraclea
Cianciana
Comitini
Favara
Grotte
Joppolo Giancaxio
Lampedusa e Linosa
Licata
Lucca Sicula
Menfi
Montallegro
Montevago
Naro
Palma di Montechiaro
Porto Empedocle
Racalmuto
Raffadali
Ravanusa
Realmonte
Ribera
Sambuca di Sicilia
San Biagio Platani
San Giovanni Gemini
Sant'Angelo Muxaro
Santa Elisabetta
Santa Margherita di Belice
Santo Stefano Quisquina
Sciacca
Siculiana
Villafranca Sicula
Navigazione
ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DEL MESE
ALMANACCO CONTADINO
LUNARIO CONTADINO
ANTEPRIMA ALMANACCO 2012
ALMANACCO DELL'ONOMASTICO
ALMANACCO DEI NOMI
ALMANACCO DEI COMUNI
ALMANACCO DELLE PROVINCE
ALMANACCO SANTI PATRONI
ALMANACCO SANTI PROTETTORI
TORNA A:
PROVINCE
CENTRO NORD
PROVINCE
CENTRO SUD ISOLE
© alibrando.it - P.IVA 01285270466
CONTATTI
⊕
AVVERTENZE
⊕
PRIVACY
⊕
BIBLIOGRAFIA
⊕ Realizzato da
SITI INTERNET LUCCA