MENÚ

Provincia di Trieste in Friuli Venezia Giulia





La provincia in breve:

Ridotta dal Trattato di Pace di Parigi (10-nov. 1947) ad una esigua striscia di territorio, calcareo e marmoso-arenario, la più piccola provincia italiana si affaccia con la sua costa alta sul mare Adriatico che la lambisce alle foci del Timavo fino a poco oltre Punta Sottile.
Il confine con la Slovenia e la Croazia corre lungo il Carso triestino, a poca distanza dai paesi situati sull'altopiano ed a on più di dieci chilometri dal mare.
Il clima, dolce sulla costa, diviene molto rigido lungo l'orlo alto del Carso che d'inverno viene investito dalle correnti gelide del nord e dalla bora, il vento impetuoso che talvolta raggiunge anche Trieste paralizzandone la vita.
Il carsismo che caratterizza la zona offre spettacoli grandiosi come la Val Rosandra, la famosa Grotta Gigante presso Monrupino, e le grotte di Prepotto, Sgonico, Pocele, Moccò.
Molti boschi e pascoli ricoprono il territorio la pochi sono i terreni coltivabili che vengono tenuti a frutteto, a vigneto ed a oliveto, oppure coltivati a frumento.
La popolazione è occupata nelle attività pescherecce e portuali.
L'industria è presente con importanti cantieri a vali e con stabilimenti meccanici, chimici, tessili e alimentari.
Notevole è il volume del commercio, specialmente con l'estero.
Oltre al comune di Trieste la provincia comprende quelli di Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico.
Grande è il richiamo turistico esercitato dal capoluogo e dalle località limitrofe come Muggia ed il Castello di Miramare per il grande interesse storico ed artistico che rivestono.





I Comuni della Provincia di Trieste (TS)

Duino Aurisina, TS
Monrupino, TS
Muggia, TS
San Dorligo della Valle Dolina, TS
Sgonico, TS
Trieste, TS




Almanacco di Alibrando
Almanacco del giorno, calcoli ecclesiastici, onomastico, comuni d'Italia, fasi lunari, effemeridi, santi patroni, santi protettori, significato dei nomi
info@alibrando.it


© 2015 alibrando.it - P.IVA 01285270466 - info@alibrando.it


COOKIE AVVERTENZE


PRIVACY BIBLIOGRAFIA