MENÚ

Provincia di Bari in Puglia





La provincia in breve:

La più popolata ed una delle più vaste della Puglia, di cui occupa la parte centrale, la provincia di Bari è bagnata a nord-est dall'Adriatico e confina con quelle di Foggia, Potenza, Matera, Taranto e Brindisi.
Il territorio digrada a fertili terrazzamenti dalle Murge verso il mare e verso la Basilicata ed è inciso da doline e lame, come il famoso "pulo" di Molfetta, mentre la costa, generalmente liscia e sabbiosa, presenta fenomeni isolati di formazioni geologiche, come la grotta Palazzese a Polignano a Mare.
Sul confine con la provincia di Foggia affluisce al mare l'Ofanto, unico fiume del territorio, mentre il resto è solcato solo da corsi d'acqua a carattere torrentizio.
La latitudine e la vicinanza del mare sono determinanti per il clima: stabile e secco d'estate e variabile nelle altre stagioni.
La popolazione vive accentrata nei grossi e piccoli centri e le cittadine più importanti sono Andria, grosso centro agricolo, Barletta, centro agricolo-commerciale, Molfetta con il suo attivo porto, Bisceglie, località balneare, Altamura e Trani, centri agricoli e commerciali, Bitonto con le sue industrie olearie, ed infine Castellana Grotte e Alberobello, mete di intenso movimento turistico.
L'economia conta ancora molto sull'agricoltura che si avvale di moderne tecniche produttive.
Nelle Murge si coltivano cereali e sono diffusi i pascoli (legati all'allevamento zootecnico) ed i boschi mentre, nelle zone litoranee, si estendono vigneti, oliveti, mandorleti e coltivazioni orticole di primizie.
La provincia di Bari detiene il primato nazionale per la produzione di uve da tavola, che si raccolgono nei caratteristici "tendoni", e di vini fra cui i celebri bianchi di Locorotondo, i rossi di Barletta, di Santeramo in Colle e di Gioia del Colle, ed il moscato di Trani.
I motopescherecci hanno i loro approdi principali a Molfetta, Bari, Barletta, Trani e Monopoli.
Il grande progresso dello sviluppo industriale pone la provincia fra le prime dell'Italia meridionale.
Gli stabilimenti riguardano la trasformazione dei prodotti agricoli, l'industria chimica, meccanica, metallurgica, grafica, della raffineria del petrolio, dei laterizi, del cemento, dei mobili ecc.
Il turismo è favorito dalle molteplici attrattive del territorio che vanno dalle testimonianze storico-artistiche del capoluogo, alle cittadine custodi di splendide cattedrali romanico-pugliesi, a Castel del Monte, alle grotte di Castellana, ai trulli di Alberobello, alla Valle d'Itria, alle Murge.





I Comuni della Provincia di Bari (BA)

Acquaviva delle Fonti, BA
Adelfia, BA
Alberobello, BA
Altamura, BA
Bari, BA
Binetto, BA
Bitetto, BA
Bitonto, BA
Bitritto, BA
Capurso, BA
Casamassima, BA
Cassano delle Murge, BA
Castellana Grotte, BA
Cellamare, BA
Conversano, BA
Corato, BA
Gioia del Colle, BA
Giovinazzo, BA
Gravina in Puglia, BA
Grumo Appula, BA
Locorotondo, BA
Modugno, BA
Mola di Bari, BA
Molfetta, BA
Monopoli, BA
Noci, BA
Noicattaro, BA
Palo del Colle, BA
Poggiorsini, BA
Polignano a Mare, BA
Putignano, BA
Rutigliano, BA
Ruvo di Puglia, BA
Sammichele di Bari, BA
Sannicandro di Bari, BA
Santeramo in Colle, BA
Terlizzi, BA
Toritto, BA
Triggiano, BA
Turi, BA
Valenzano, BA




Almanacco di Alibrando
Almanacco del giorno, calcoli ecclesiastici, onomastico, comuni d'Italia, fasi lunari, effemeridi, santi patroni, santi protettori, significato dei nomi
info@alibrando.it


© 2015 alibrando.it - P.IVA 01285270466 - info@alibrando.it


COOKIE AVVERTENZE


PRIVACY BIBLIOGRAFIA