MENÚ

Provincia di Brindisi in Puglia





La provincia in breve:

Costituita nel 1927 con le aree cedute dalle provincie di Lecce e Bari. Il territorio si presenta pianeggiante lungo la costa ed a sud mentre nella zona nord-occidentale è occupato dai ulievi delle Murge.
la costa, generalmente rettilinea, è tutto un alternarsi di tratti rocciosi e spiagge sabbiose e solo nel tratto meridionale è interrotta da una sporgenza che culmina con i promontori di Punta Penna, Capo Bianco e Capo di Torre Cavallo fra i quali si distende una collana di isolette denominate Pelagne.
In questa zona l'Adriatico si addentra nella terra ferma con un canale che poi si apre in due rami, incidendo la penisola su cui sorge Brindisi che risulta in tal modo dotata di un ampio porto naturale.
La provincia, mancando di corsi d'acqua perennemente attivi e di sorgenti, dipende idricamente dall'acquedotto del Sele e da altre reti.
Il clima è mediterraneo: secco d'estate e variabile nelle altre stagioni.
La popolazione è addensata nei grandi borghi rurali che si allineano lungo le pendici delle Murge ed in pianura. Pochi e piccoli gli insediamenti lungo la costa.
I comuni più importanti sono Ceglie Messapica, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Oria, Ostuni, San Vito dei Normanni, attive cittadine agricolo-commerciali e industriali.
L'agricoltura è una importante fonte di reddito, sebbene spesso penalizzata dalla scarsità idrica. Alle pendici delle colline e sull'altopiano è diffuso il vigneto che, nella parte alta delle Murge, si alterna al seminativo. Sulla fascia costiera si estendono fittissimi gli oliveti e nelle zone pianeggianti è tutto un alternarsi di olivi, viti, mandorli e fichi.
Nelle vicinanze dei centri abitati prosperano gli orti e le piantagioni di carciofi e di pomodori.
Una certa importanza riveste la pesca e l'industria è rivolta soprattutto alla trasformazione dei prodotti agricoli. Nei dintorni del capoluogo, favorite dalla vicinanza del porto, sorgono le industrie petrolchimiche, aeronautiche, termoelettriche e dell'acciaio. Altri centri industriali: Francavilla Fontana, Ostuni, Fasano.
Parecchie linee di navigazione fanno capo al porto di Brindisi, importante scalo per i collegamenti con la penisola Balcanica. Il turismo riguarda le attrezzate stazioni balneari dislocate lungo la costa, la ridente e boscosa località climatica di Selva di Fasano, lo Zoo Safari di Fasano, gli scavi archeologici di Egnazia, le belle e tipiche cittadine, custodi di opere d'arte e ricche di valori ambientali, come Ostuni, S.Vito dei Normanni, Francavilla Fontana, Oria, Mesagne, Fasano ed altre.





I Comuni della Provincia di Brindisi (BR)

Brindisi, BR
Carovigno, BR
Ceglie Messapica, BR
Cellino San Marco, BR
Cisternino, BR
Erchie, BR
Fasano, BR
Francavilla Fontana, BR
Latiano, BR
Mesagne, BR
Oria, BR
Ostuni, BR
San Donaci, BR
San Michele Salentino, BR
San Pancrazio Salentino, BR
San Pietro Vernotico, BR
San Vito dei Normanni, BR
Torchiarolo, BR
Torre Santa Susanna, BR
Villa Castelli, BR




Almanacco di Alibrando
Almanacco del giorno, calcoli ecclesiastici, onomastico, comuni d'Italia, fasi lunari, effemeridi, santi patroni, santi protettori, significato dei nomi
info@alibrando.it


© 2015 alibrando.it - P.IVA 01285270466 - info@alibrando.it


COOKIE AVVERTENZE


PRIVACY BIBLIOGRAFIA