MENÚ

Provincia di Venezia in Veneto





La provincia in breve:

La provincia di Venezia occupa la fascia di pianura costiera che va dal tratto terminale del Tagliamento fino all'estremo corso dell'Adige e registra le punte di massima penetrazione nelle zone di Cavarzere, di Mestre e di Portogruaro.
Confina con le province di Rovigo, Padova, Treviso ed Udine ed il suo territorio è quasi completamente formato da terreni di origine alluvionale, con lidi sabbiosi e con la presenza delle barene generate dal riflusso delle lagune, sia quella morta di Caorle che quella viva di Venezia.
Oltre all'Adige ed al Tagliamento, entrano nel territorio provinciale i bassi corsi di altri fiumi, fra cui il Brenta, il Piave ed il Livenza, e diversi corsi di acqua di risorgiva, quasi tutti canalizzati e navigabili fra i quali i più importanti sono il naviglio del Brenta ed il taglio del Sile.
Il bordo costiero, comprese le barene, sottoposto ad una serie di bonifiche è diventato adatto all'orticoltura, specialmente alla produzione di primizie, mentre le zone più interne vengono coltivate a frumento, a mais ed a barbabietole da zucchero (notevole la presenza di zuccherifici), a frutteti ed a vigneti.
L'economia si basa sulle attività portuali di Venezia, sulle industrie cantieristiche, della trasformazione dei prodotti alimentari, tessili, metallurgiche, chimiche, petrolchimiche e vetrarie.
A Porto Marghera sorgono centinaia di imprese che per il trasporto dei prodotti si servono di circa 25 chilometri di canali e fanno salire il porto di Venezia al terzo posto nella graduatoria nazionale.
Discreta l'attività peschereccia e notevole il movimento turistico, sia nel capoluogo, per il richiamo storico-artistico, che nelle zone balneari limitrofe come Lido di Venezia, Jesolo, Sottomarina di Chioggia, Caorle.





I Comuni della Provincia di Venezia (VE)

Annone Veneto, VE
Campagna Lupia, VE
Campolongo Maggiore, VE
Camponogara, VE
Caorle, VE
Cavallino Treporti, VE
Cavarzere, VE
Ceggia, VE
Chioggia, VE
Cinto Caomaggiore, VE
Cona, VE
Concordia Sagittaria, VE
Dolo, VE
Eraclea, VE
Fiesso d'Artico, VE
Fossalta di Piave, VE
Fossalta di Portogruaro, VE
Fossò, VE
Gruaro, VE
Jesolo, VE
Marcon, VE
Martellago, VE
Meolo, VE
Mira, VE
Mirano, VE
Musile di Piave, VE
Noale, VE
Noventa di Piave, VE
Pianiga, VE
Portogruaro, VE
Pramaggiore, VE
Quarto d'Altino, VE
Salzano, VE
San Donà di Piave, VE
San Michele al Tagliamento, VE
Santa Maria di Sala, VE
Santo Stino di Livenza, VE
Scorzè, VE
Spinea, VE
Stra, VE
Teglio Veneto, VE
Torre di Mosto, VE
Venezia, VE
Vigonovo, VE




Almanacco di Alibrando
Almanacco del giorno, calcoli ecclesiastici, onomastico, comuni d'Italia, fasi lunari, effemeridi, santi patroni, santi protettori, significato dei nomi
info@alibrando.it


© 2015 alibrando.it - P.IVA 01285270466 - info@alibrando.it


COOKIE AVVERTENZE


PRIVACY BIBLIOGRAFIA